Ferrari F12 uno degli ultimi V12 da oltre 700 cavalli...

Che bomba questa Ferrari F12 Berlinetta, che monta un motore benzina V12 con oltre 700 cavalli di razza italiana, e stupisce sotto ogni punto di vista.

Nata nel 2012 e uscita di produzione nel 2017,  è ancora attualissima tra le supercar per design, prestazioni ed emozioni al solo vederla e sentirla passare...

La fortuna di poter provare e guidare un'auto del genere è sempre un qualcosa di unico e per gli appassionati come noi è un sogno che diviene realtà.

Passiamo ai dati.



Dati tecnici:

Motore: 6.3 benzina, 741 cv e 690 Nm di coppia.

Trazione: posteriore.

Cambio: automatico 7 rapporti (robotizzato a doppia frizione) con palette al volante.

Dimensioni: 462 cm di lunghezza, 194 cm di larghezza e 127 cm di altezza.

Peso: 1630 kg.

Posti: 2.

Bagagliaio: 320 litri.

Prestazioni: 0-100 in 3.1 secondi e 340 km/h velocità massima.

Consumi: misto 12 km/l.

La video prova qui sotto👇

Se guardiamo alla scheda tecnica ci vengono i brividi e vi assicuro che una volta a bordo questa sensazione non fa altro che aumentare, come potrete vedere dal test su strada caricato qui sopra.

Inutile a dirvi che il rombo del motore risulta qualcosa di impressionante, profondo, rabbioso e cupo che non aspetta altro di essere sprigionato. 

Nella giuda vi sentite attaccati a terra e la visuale ispira un feeling da corsa, avvolti da quei magnifici sedili sportivi a guscio, estasiati dal sound che si sprigiona dal motore posto anteriormente in questa versione di berlina della cassa di Maranello.

Se pur con la trazione posteriore e gli oltre 700 cavalli, l'auto non mette mai in apprensione anzi sembra quasi farsi domare su strada, ma scommetto che in pista darebbe davvero il meglio di se, anche se dubito che un non pilota possa sfruttarla al massimo.

I cambi di direzione sono repentini e quando si esce dalle curve il V12 accompagnato dalla generosa coppia vi spinge fuori con un veemenza pazzesca, dandovi la sensazione del classico calcio nella schiena.

Negli interni la magia classica di Ferrari è qualcosa di meraviglioso: plancia, volante, tunnel e sedili sono quello che di meglio potrete trovare su una super car. L'unica nota dolente sono le alette parasole di una qualità ed estetica imbarazzante per un auto del genere, ma questo ahimè è mamma fiat che avrebbe dovuto evitare lo scivolone.


Potrete godervi una panoramica a 360 gradi sia degli interni che degli esterni con questi due video 👇

  • Interni 


  • Esterni 


Esternamente come detto all'inizio dell'articolo siamo al cospetto di una delle più belle macchine mai disegnate e realizzate dall'uomo, un vero capolavoro su quattro ruote.


Il dinamismo che offre il frontale schiacciato a terra è unico, la silhouette laterale la esalta e il posteriore con questo stile così inconfondibile attraggono tutti gli sguardi dei passanti.

Per capire meglio ciò di cui parlo ovviamente date un occhiata al video della prova su strada, perché solo gli occhi e le emozioni possono spiegare quello che si prova alla giuda di un'auto del genere.


Grazie Ferrari.


Likely Car - Blog




































Commenti

Post più popolari