Mercedes CLA coupé: tra tecnologia e qualità tedesca.
Quest'oggi siamo alla prova di una Mercedes CLA coupé con un mio amico di infanzia, Manuel, che mi ha gentilmente concesso il piacere di testare su strada la sua auto, di cui ero curioso sin dalle prime volte che l'ho vista ed ho colto al volo l'occasione...
Dati tecnici:
Motore: 2.0 diesel, 150 cv e 400 Nm di coppia.
Trazione: anteriore.
Cambio: automatico 8 rapporti con palette al volante.
Dimensioni: 469 cm di lunghezza, 183 cm di larghezza e 144 cm di altezza.
Peso: 1415 kg.
Posti: 5.
Bagagliaio: 460 litri.
Prestazioni: 0-100 in 8.3 secondi e 226 km/h velocità massima.
Consumi: misto 17 km/l.
Ci troviamo di fronte a una berlina dalle interessanti caratteristiche che possono soddisfare un'ampia fetta di consumatori, e nella video recensione proveremo a darvi le nostre sensazioni e feedback così da farvi capire meglio l'auto e se potrebbe fare al caso vostro.
La video prova qui sotto 👇
L'allestimento è una Night Edition con spoiler sportivo davanti, minigonne sui lati e cerchi nero lucido come da buona tradizione Mercedes, oltre che la targhetta con il nome dell'allestimento riportata sul lato dell'auto proprio sopra al passa ruota anteriore.
Fuori l'auto fa molta scena e il nuovo frontale disegnato per questa ultima versione della CLA colpisce molto per sportività e pulizia nei dettagli, come anche il posteriore rivisto rispetto alla precedente versione che ora non ha più un orientamento verso l'alto ma bensì spiovente.Di lato l'auto è molto ben equilibrata e se pur richiamando nella linea una coupé, resta la praticità di una cinque porte dove troviamo la classica mancanza delle cornici sui vetri come ogni coupé che si rispetti.Dentro forse ha il suo pregio migliore perché sin da quando è uscita la sua sorellina minore classe A, hanno rivoluzionato il concetto di design degli interni e di integrazione tecnologica tra auto e conducente, rendendo tutto molto fluido e mi immediata fruizione. La plancia se pur semplice è ben progettata e luci che possono essere cambiate in base ai propri gusti, bocchette dell'aria a turbina, pulsanti in color
argento sul volante sportivo tagliato in basso sono molto apprezzabili all'occhio.
Veniamo ora alla prova su strada dove abbiamo messo alla prova la sua tenuta di strada, dinamica di guida e consumi, che potrete visionare nel video caricato in fondo all'articolo.
Devo dire che pur essendo una trazione anteriore si comporta in maniera egregia nei cambi repentini di direzione e nella percorrenza di curva, dove anche il motore diesel da 150 cavalli da una buona mano alle sue doti dinamiche.
Il cuore pulsante dell'auto, con 400 Nm, spinge bene sin dai 2000 giri e cresce fino a dare il suo massimo tra i 3000 e i 3500 giri, dove non fa mai mancare accelerazione e ripresa.I freni rispondono bene e non ci sono sembrati invasivi al primo tocco, ma sempre pronti a correggere gli eccessi quando si porta l'auto a limite.
I consumi invece ci sono sembrati un po' alti, come anche raccontatoci dal proprietario che dichiara un consumo medio di 16 km/l, che per un diesel da 150 cv ci sembrano un po' pochi, poi ovviamente la differenza la fa l'andatura individuale ma ci aspettavamo di meglio sotto questo punto di vista.
Tirando le somme l'auto è sicuramente una delle migliori nel suo segmento e la nuova versione da noi testata ci ha dato la seria impressione che Mercedes abbia fatto un passo in avanti in un segmento di mercato dove ormai si guarda sempre di più ad efficienza e tecnologia.
Likely Car - Blog







Commenti
Posta un commento